L’orto biologico
Realizzare un orto nel terreno argilloso della collina Selvanova non è compito facile, ma grazie alle conoscenze in ambito di orticultura e ad un po’ di impegno ci siamo riusciti.
Il nostro orto cresce rigoglioso grazie all’utilizzo del compost biologico che produciamo in azienda con gli scarti dei lavori nei campi, della cucina e con l’aiuto dei nostri asinelli. Le aiuole dell’orto sono sopraelevate di 40 centimetri rispetto al terreno e delimitate da mattoni in tufo. Sul fondo predisponiamo del materiale organico proveniente dai lavori di potatura degli ulivi e delle viti che fungeranno da substrato drenante, sopra il quale poggiamo terreno miscelato col compost di nostra produzione. Tutte le aiuole periodicamente vengono rinnovate con lo stesso sistema per consentire alle piante di avere a disposizione sempre tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Il resto lo fa il microclima favorevole e l’acqua sorgiva che c’è sulla nostra collina.
Come per il resto dell’azienda anche l’orto rispetta le norme dell’agricoltura biologica: tutti i lavori, come il diserbo, la pacciamatura, ecc., vengono fatti rigorosamente a mano e senza l’utilizzo di agenti chimici. La fatica è tanta ma tanta anche la soddisfazione di poter gustare prodotti genuini.
L’orto ha anche la funziona didattica di mostrare ai nostri piccoli ospiti quali sono le verdure e gli ortaggi di stagione.
Non c’è però bisogno di tante risorse per realizzare un piccolo orto anche sul vostro balcone, per avere consigli su come fare seguite la rubrica sul nostro blog.